Consulenza e Psicoterapia

La mia attività si rivolge

  • agli adulti
  • alle coppie
  • agli adolescenti
  • ai genitori

Organizzazione

Generalmente un primo incontro conoscitivo avviene entro una settimana dal contatto (telefono o mail).
In seguito possono essere utili alcuni colloqui (di solito 4 o 5) per definire la situazione e per rispondere ai dubbi; in questa fase può essere utile l’utilizzo di test psicodiagnostici. Al termine di questi incontri si concorda insieme quale percorso intraprendere per raggiungere una soluzione (es. psicoterapia, invio ad un altro specialista, altro).

I servizi che offro sono

La consulenza psicologica serve per affrontare un dubbio, per definire un disagio e comprendere meglio ciò che si vive in un certo momento, oppure semplicemente per fare una domanda. Si tratta di un numero ridotto di incontri che permettono di dare una prima risposta e valutare se è necessario, e utile procedere oltre. In molti casi la consulenza risulta di per sé sufficiente per comprendere e risolvere la situazione. In altre situazione, questi incontri rappresentano un approfondimento importante, una raccolta di informazioni utile in vista di una successiva psicoterapia.

Il sostegno psicologico è utile quando alla base del problema c’è una situazione “presente” e attuale, oppure un evento recente che si è dovuto fronteggiare in modo improvviso. Il focus del lavoro è posto sul modo in cui si possono utilizzare le proprie risorse per affrontare un ostacolo. Nel sostegno psicologico non sono in discussione le caratteristiche personali, come invece avviene nella psicoterapia. Questi incontri servono a recuperare la tranquillità e la fiducia nelle proprie capacità. La durata del sostegno psicologico varia in base alla situazione (ad es. se si protrae nel tempo) e si conclude quando la persona riesce a sentirsi più sicura.

Propongo una psicoterapia quando il disagio o la situazione di crisi hanno una origine più profonda, spesso sono legati a come si vivono le relazioni e a come si affrontano i passaggi importanti della vita. Si discute della capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, ma anche l’immagine che ciascuno ha di sé stesso. La psicoterapia si svolge attraverso sedute regolari: durante questi incontri si affrontano le caratteristiche personali che provocano un disagio, così da elaborare una modalità migliore per un maggior benessere personale e relazionale. E’ un intervento rivolto ad affrontare un problema, con un obiettivo concordato durante gli incontri di consulenza.

Nel caso degli adolescenti la consulenza, il sostegno e la psicoterapia assumono delle caratteristiche peculiari. Anche nell’approccio con gli adolescenti una prima fase di consulenza e approfondimento precede l’eventuale sostegno o la psicoterapia, tuttavia l’elemento distintivo è rappresentato dal costante confronto con i genitori parallelo al percorso con i ragazzi.

Alcune tra le situazioni che affronto con le persone

  • ansia e attacchi di panico
  • depressione ed altri disturbi dell’umore e della sfera emotiva
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating, …)
  • difficoltà legate alla fase di vita (adolescenza, prima età adulta, inizio attività lavorativa, …)
  • difficoltà scolastiche (abbandono scolastico, mancanza di motivazione, calo di rendimento, …)
  • disagio relazionale (isolamento, fatica ad esprimersi con gli altri, paura del giudizio, …)
  • crisi di coppia (difficoltà a comunicare, perdita di intesa, tradimento, separazione, …)
  • difficoltà genitoriali con figli adolescenti o giovani adulti​