La psicoterapia individuale con l’adulto

Il lavoro psicologico con persone adulte parte da un primo incontro di conoscenza, utile per esaminare insieme la situazione e valutare un primo orientamento: se esistono le condizioni per proseguire oppure se è più opportuno rivolgersi ad un altro contesto o un altro professionista.
Gli incontri successivi servono ad approfondire la domanda e definire meglio la natura del disagio, così da definire un obiettivo concordato. In questa fase può essere proposta la somministrazione di test psicologici.
Al termine dell’approfondimento, in base a quanto concordato si procede con un sostegno psicologico o una psicoterapia.

Riconoscere di avere un problema

Il lavoro con le persone adulte parte dalla consapevolezza di avere un problema, cioè quella molla che spinge a chiedere aiuto ad un professionista. A volte non è semplice farsi avanti, spesso sono le persone attorno che suggeriscono questa possibilità.

Ostacoli insormontabili

In molti casi, infatti, la percezione è di essere bloccati da un problema, incastrati in un circolo vizioso che non si riesce ad interrompere.

Sono tutte quelle situazioni che durano da tempo e che ogni volta fanno dire “Adesso basta! Questa è l’ultima volta!”, ma spesso invano generando così tristezza, frustrazione e disagio anche per chi sta accanto. Questi ostacoli possono apparire insormontabili e i tentativi fatti per affrontarli spesso sono risultati poco efficaci, o addirittura controproducenti.

Le caratteristiche personali

Ciascuno porta con sé nella sua vita le esperienze, le relazioni e la propria storia personale e familiare. Questi elementi determinano la personalità di ognuno e definiscono la prospettiva attraverso cui si osserva la realtà, ma anche il modo con cui ci si rapporta agli altri, si affrontano i problemi e si vivono le emozioni. Per questo motivo le persone reagiscono i modi molto diversi tra loro a situazioni simili, a volte con problematiche come l’ansia, la depressione, difficoltà alimentari, nella sfera sessuale e, più in generale, nel rapporto con gli altri.

Il cambiamento

I passaggi che compongono una psicoterapia sono molti, l’obiettivo però è restituire alla persona il controllo sulla propria vita riconoscendo i comportamenti disfunzionali e le motivazioni che questi hanno alla base così da poterli affrontare a pieno.

Perché rivolgersi allo psicologo?

Rivolgersi ad un professionista può avere come risultato quello di aprire una nuova prospettiva sui problemi, rivalutando le caratteristiche e le risorse personali e trovando così il modo di renderle efficaci con gli ostacoli che si incontrano.

Alcune tra le situazioni che è possibile affrontare

  • ​ansia e attacchi di panico, stress
  • depressione ed altri disturbi dell’umore e della sfera emotiva
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, binge-eating)
  • difficoltà legate alla fase di vita (prima età adulta, inizio attività lavorativa, diventare genitore)
  • difficoltà scolastiche o lavorative (abbandono scolastico, mancanza di motivazione o concentrazione, calo di rendimento, difficoltà con i colleghi)
  • disagio relazionale (isolamento, fatica ad esprimersi con gli altri, paura del giudizio)
  • crisi nelle relazioni affettive (difficoltà a comunicare con il partner, perdita di intesa, tradimento, separazione)
  • difficoltà genitoriali con figli adolescenti o giovani adulti​