Chi sono: Damiano Manzoni psicologo psicoterapeuta

Psicologo psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, n° 11172.
Ho conseguito la laurea in psicologia con il voto di 110/110 con lode, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca nel 2005.
In seguito, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia nel 2012 presso Area-G, Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, con il voto di 50/50 con lode.
La mia specializzazione si rivolge agli adolescenti, agli adulti e alle coppie, ambiti di cui mi occupo nella mia attività professionale in studio, ma anche all’interno del Consultorio Familiare con cui collaboro.

La mia attività

Lavoro come psicologo e psicoterapeuta a Lecco e a Erba. In studio accolgo le persone che mi contattano per ricevere una consulenza, per un supporto psicologico in un particolare momento della vita oppure per impostare un percorso di psicoterapia.

Il lavoro in studio si rivolge ad adulti, coppie, adolescenti e genitori e si svolge attraverso il dialogo e il confronto che si sviluppano durante gli incontri. La frequenza delle sedute viene concordata con la persona e dipende dalla situazione e dalla disponibilità.

Accanto all’attività clinica privata, collaboro da tempo con la Fondazione Don Silvano Caccia ONLUS nelle attività di consulenza, psicoterapia e formazione presso il Consultorio Familiare di Cantù, dove rivesto anche l’incarico di Coordinatore della struttura.
​Collaboro con il Centro Sportivo Italiano (CSI) – comitato provinciale di Lecco nei percorsi di formazione agli allenatori delle squadre giovanili del territorio.

Le mie esperienze

Durante il mio percorso di formazione come psicologo e psicoterapeuta ho avuto modo di fare esperienza presso il Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “A. Manzoni” di Lecco (tirocinio post-laurea).

In seguito, ho svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso l’ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare de “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.

Negli anni ho collaborato con enti ed associazioni del territorio lecchese e dell’alto lago di Como, tra i quali sottolineo l’Associazione Lariana Sostegno Oncologico (ALSO) presso il reparto di Oncologia dell’ospedale “Moriggia-Pelascini” di Gravedona.

Targa esposta all'esterno dello studio di Lecco