Chi sono: Damiano Manzoni

Psicologo psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, n° 11172.
Ho conseguito la laurea in psicologia con il voto di 110/110 con lode, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca nel 2005.
In seguito, ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia nel 2012 presso Area-G, Scuola di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, con il voto di 50/50 con lode.
La mia specializzazione si rivolge agli adolescenti, agli adulti e alle coppie, ambiti di cui mi occupo nella mia attività professionale in studio, ma anche all’interno dei Consultori Familiari con cui collaboro.

La mia attività

Svolgo la mia attività di psicologo e psicoterapeuta negli studi di Lecco e Erba. Accanto all’attività clinica privata collaboro da tempo con la Fondazione Don Silvano Caccia ONLUS con attività di consulenza, psicoterapia e formazione presso il Consultorio Familiare di Cantù e il Consultorio Familiare di Erba, dove ricopro anche l’incarico di Coordinatore dell’unità d’offerta e di Referente dell’equipe multidisciplinare.
​Collaboro con il Centro Sportivo Italiano (CSI) – comitato provinciale di Lecco nei percorsi di formazione agli allenatori delle squadre giovanili del territorio.

Le mie esperienze

Durante il mio percorso di formazione ho avuto modo di fare esperienza all’interno del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “A. Manzoni” di Lecco (tirocinio post-laurea) e presso l’ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare de “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (tirocinio di specializzazione in psicoterapia).

Negli anni ho collaborato con enti ed associazioni del territorio lecchese e dell’alto lago di Como, tra i quali sottolineo l’Associazione Lariana Sostegno Oncologico (ALSO) presso il reparto di Oncologia dell’ospedale “Moriggia-Pelascini” di Gravedona.